Google

Web difossombrone.it


10 buone ragioni per NON prendere un Piccolo Levriero Italiano

10 reasons NOT to get an IG
Source: http://www.kismetsighthounds.com/kismet.html 
Special thanks to Kiesha and Mark Crawmer Winnabow NC


Traduzione e adattamento a cura di Valeria Rocco

1) Se desiderate un cane da tenere " all'aperto", non prendete un PLI. I PLI hanno ben poco grasso corporeo e non dispongono di un pelo "4 stagioni all'aperto". Anche con un adeguato riparo ai PLI farebbe malissimo quel tipo di ambiente. Loro sono molto legato alle persone e morirebbero di malinconia se non hanno un sacco di tempo da passare con le loro persone, il PLI è un cane che DEVE vivere in famiglia.

2) Se si desidera un cane da guardia non prendere un PLI. I PLI sono generalmente molto riservati con gli estranei, ma non hanno la dimensione o il temperamento per essere un "guardiano". Probabilmente daranno il segnale di allarme abbaiando e ringhiando furiosamente in caso di rumori sospetti, ma se un ladro riuscisse ad entrare in casa, beh, scapperebbero via a gambe levate.

3) Se siete estremamente pignoli nel vostro ambiente domestico, pensateci due volte a prendere un PLI. . Un PLI può essere molto difficile da educare ad essere pulito in casa se ha deciso di "punirvi" Sono campioni del mondo in pipì e cacca, e vi è soltanto una piccolissima probabilità che il vostro nuovo tappeto bianco possa uscirne illeso. Anche gli adulti "addestrati" possono avere occasionali " vuoti di momoria" (soprattutto se fuori fa freddo e / o piove.) Se l'idea vi manda in apocalisse, pensateci bene ed a lungo.. Ci sono razze che preferirebbero scoppiare piuttosto che sporcare il pavimento di casa, ma il PLI non è tra queste razze! Questioni di "non pulizia" sono la ragione numero uno per cui la gente in America porta i PLI nei canili ( Negli USA vi sono infatti numerevoli associazioni di rescue dei PLI che nessuno vuole più....).

4) Se in casa vivono neonati o bambini piccoli, uno PLI può o non può essere una buona scelta per voi, per diverse ragioni. Se si hanno bambini che gattonano e mettono tutto in bocca, la questione pipì e cacchine è veramente qualcosa da prendere in considerazione. I bambini sono spesso maldestri nei loro movimenti e possono facilmente danneggiare un PLI. Incidente o no, una gamba rotta è sempre una gamba rotta ed è anche abbastanza costoso curare un PLI fratturato.. I PLI normalmente stanno meglio in una casa con bambini più più grandicelli e tranquilli.. Il Piccolo Levriero Italiano NON è un babysitter e non tollera i giochi violenti e rumorosi.

5) Se si hanno visioni di voi stessi seduti nella vostra poltrona con il cane tranquillamente acciambellato ai vostri piedi, NON sarà così! Il PLI è estremamente affettuoso e vuole lo stretto contatto fisico con la propria famiglia. E' più probabile che ve li ritroviate nel vostro grembo piuttosto che ai vostri piedi! Allo stesso modo, se l'idea di un cane su letti e divani vi dà l'orticaria, ci si dovrebbe probabilmente orientare su un'altra razza. Mentre sono sicura che ad un PLI potrebbe eventualmente essere insegnato a stare giù da letti e divani sono altrettanto sicura che sarebbe alquanto infelice riguardo a questo!!.

6) Se siete alla ricerca di un cane da portare fuori per le strade senza guinzaglio vi imploro di riflettere attentamente su come un PLI o qualsiasi altro levriero tendono ad avere un predatorio molto elevato e "decollano" letteralmente alla vista di piccoli animali , cani o gatti che siano!. Durante la caccia diventano "sordi" e spesso ogni richiamo è inutile...PLI e molti altri levrieri sono stati investiti da automobili e morti perché il loro proprietario era convinto che non sarebbero MAI scappati in quel modo. Il ritornello è fin troppo comune: "Ma era talmente attaccato a me non ho mai pensato che avrebbe lasciato il mio fianco..." e/o "Avevo fatto così un milione di volte e non aveva mai fatto nulla di simile prima!" Alcuni proprietari di levrieri (me compresa) riescono con successo ad andare senza guinzaglio con i loro cani, ma solo dopo intenso lavoro di formazione e SOLAMENTE in zone controllate.

7) Per riferirmi ancora a quanto scritto soprai, se si ha intenzione di utilizzare uno steccato elettrico invisibile, vi prego di riconsiderare l'idea. I Levrieri sono così veloci, che possono attraversare il sistema di contenimento prima di rendersi conto della scossa subita!!. Non è sufficiente una piccola scarica elettrica a fronte della grande tentazione dall'altro lato dello steccato (uno scoiattolo, il gatto del vicino, ecc) Per non parlare del fatto che PLI sono cani di piccola taglia, e potrebbero essere alla mercé dei più grandi cani che vagano nel Quartiere!. Anche se la barriera invisibile mantiene il vostro IG ....il fatto è che NON tiene lontano il pitbull del vostro vicino che pesa 70 kg! Sono pochissimi proprietari di levrieri che utilizzano con successo recinzioni invisibili, ma sono estremamente cauti nel utilizzare il sistema solo quando sono al di fuori CON il proprio PLI.

8) Se vi aspettate un animale domestico con "scarsa manutenzione", potreste voler considerare un paio di cose sui PLI . Come molti cani toy, i PLI sono inclini a problemi dentali e periodontali. E' molto importante mantenere sana la bocca del vostro PLI Se non lo fate possono insorgere problemi dentali / periodontali che possono portare seri problemi di salute, tra cui infezioni sistemiche e danni cardiaci (per non parlare di alito non molto gradevole.) Ad alcuni PLI puòbastare un'annuale pulizia dentale dal veterinario, molti altri richiedono spazzolatura e pulizia giornaliera e la pulizia dal Vet ogni sei mesi.

9) Oltre al problemi dei denti, esistono anche altri problemi di salute della razza. Alcuni sono PRA (eventuale causa di cecità), epilessia, cataratta giovanile, luxating patellas, Legg-Perthes, tiroidite autoimmune, vWD, alopecia da colore diluito e fratture di gambe. La possibilità di avere un PLI con queste tare è attenuato se acquistate da un allevatore responsabile e scrupoloso, ma questi problemi, a volte capitano anche ai migliori allevatori. (Rispetto ad altre razze a mio parere IGs sono in mezzo in quanto salute. Alcune razze hanno meno problemi, molte altre ne hanno di più).

10) Infine, se vi aspettate una perfetta, automatica obbedienza, non prendere un PLI! I PLI imparano rapidamente con il metodo di rinforzo positivo e possono essere meravigliosamente "bene educati" e perfetti cani da casa ma non obbediscono sempre ciecamente come un automa!. Le persone che vogliono il top dell'obbedienza dovrebbero scegliere razze che possono essere addestrate ad un elevato livello di precisione. Mentre un Golden Retriever potrebbe praticare lo stesso esercizio 50 volte in una singola sessione, un PLI lo farà due volte per poi guardarti come a dire "Non hai avuto il tuo divertimento? Facciamo qualcos'altro dai!!!".

Se avete letto fino a questo punto, potreste chiedervi, perché qualcuno dovrebbe volere un PLI se tutte queste cose sono vere. Il PLI è mite, dolce, affettuoso, sensibile, molto intuitivo e straordinariamente in sintonia con i loro proprietari . Non sbavano e richiedono poco tempo per curare il pelo e poi non " puzzano di cane". Vivono bene insieme con la maggior parte dei cani, ma tendono a preferire la compagnia di altri PLI . Essi sono meravigliosi . Un vero amante dei Piccoli Levrieri Italiani non sarà mai senza una (o due, o tre!).

www.lupavaro.com

Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione
(cartaceo, elettronico, ecc.) senza l'autorizzazione scritta dell'autore.

Torna all'elenco degli Articoli

Torna su

Copyright © razzeitaliane.it tutti i diritti sono riservati - 2007/2009